Come cucinare la salsiccia di maiale: ecco 3 idee originali

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Come cucinare la salsiccia di maiale?

Le salsicce di maiale sono un prodotto molto versatile che trova largo impiego nella cucina italiana tradizionale, rappresentando un secondo nutriente e gustoso. Tuttavia, molto spesso, le idee per ricette originali e saporite scarseggiano. Ecco perché noi del salumificio Molteni Agostino che da oltre 40 anni produciamo in maniera artigianale salsicce di maiale e salumi, vogliamo offrirti qualche idea e suggerimento utile.

Hai già assaggiato la nostra deliziosa salsiccia di maiale fresca?

È prodotta con ottime carni accuratamente selezionate, esclusivamente di origine italiana. Lavoriamo artigianalmente la salsiccia con magro e pancetta di suino macinati e insaporiti con spezie e aromi, per poi essere insaccata in un budello naturale sottile. Questo prodotto è molto versatile in cucina e si presta benissimo a molteplici preparazioni, come la cottura alla griglia e in padella. Tuttavia, abbiamo scelto per te tre ricette per sprigionare il sapore e il profumo delle nostre carni.

Come cucinare la salsiccia di maiale?

Il classico dei classici: la salsiccia al sugo

Eccoti la nostra versione del secondo a base di salsiccia più gustoso e facile della tradizione italiana. Prepara questo secondo irrorando la tua casseruola con abbondante olio extravergine di oliva e ponendo a rosolare uno spicchio d’aglio in camicia e un rametto di rosmarino. Quando l’olio sarà ben caldo e l’aglio lievemente dorato, aggiungi la salsiccia di maiale precedentemente bucherellata e lasciala rosolare da entrambe le parti. Aggiungi del pomodoro pelato già frullato, oppure salsa di pomodoro, o (meglio ancora) pomodori freschi già pelati e lascia cuocere a fuoco vivace per venti minuti circa. A metà cottura aggiungi sale e un pizzico di peperoncino e… Porta in tavola la semplicità!

Cassoeula brianzola leggera

Hai mai cucinato la cassoeula? È uno dei piatti tipici della tradizione culinaria lombarda e il nome si riferisce alla casseruola in cui veniva solitamente cucinato. Nasce come un piatto povero dei contadini per utilizzare le verze e tutto il maiale avanzato e rappresenta un secondo nutriente e molto gustoso. Solitamente, questo piatto si cucina con le costine, la cotenna, la salsiccia e altre parti del maiale, ma potresti provarlo in questa versione più “light” utilizzando solo la salsiccia. (qui trovi la ricetta della cassoeula tradizionale)

Salsiccia alla brace

Non potevamo che concludere consigliandoti la salsiccia di maiale alla brace. Infatti, soprattutto quando si gusta un prodotto genuino e artigianale come la nostra salsiccia, è bene optare per una preparazione che ne esalti sapidità e gusto. Una volta che il tuo barbecue sarà caldo e pronto, cuoci la salsiccia intera senza bucherellare il budello: questo ti permetterà di ottenere una carne saporita e cotta grazie al suo stesso grasso, per un risultato finale da leccarsi i baffi.

Il consiglio in più

Se vuoi ottenere un effetto rustico al 100% arrostisci alla brace anche uno spiedo di verdure: ti consigliamo peperoni, melanzane e cipolle: i tuoi ospiti ringrazieranno!

Sei pronto per assaporare la nostra salsiccia di maiale e sfoderare le tue doti culinarie?

Ti potrebbe interessare

Ricevi le nostre novità

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi le notifiche sui nuovi articoli

Invia Messaggio
1
Salve, quali delle nostre delizie voleva acquistare?