Salumi artigianali Brianza

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Salumi artigianali Brianza: ecco la tradizione del salumificio Molteni Agostino

Benvenuto sul nostro blog: in questa sezione potrai trovare approfondimenti, news e idee dal mondo della lavorazione artigianale dei salumi. Non solo: per te anche diverse ricette e consigli su come cucinare la carne di suino e come impiegare in cucina i tuoi salumi artigianali preferiti.

Perché un approfondimento sui salumi artigianali in Brianza?

Semplicemente perché la Brianza, così come tutta la Lombardia, è una terra che affonda le sue radici nelle antiche tradizioni culinari e gastronomiche. Quest’ultime si basano tutt’ora sulle vecchie abitudini per popolo autoctono che cucinava piatti nutrienti, utilizzando molto spesso la carne di maiale e di cacciagione.

Nel nostro laboratorio artigianale, a Cantù in provincia di Como, produciamo– da oltre quarant’anni – insaccati e salumi, seguendo un’antica produzione strettamente familiare, tramandata di generazione in generazione. Per noi produrre salumi equivale anche a rendere omaggio alla nostra terra ed esaltarne la cucina con i nostri lavorati.

Infatti, selezioniamo con attenzione le carni da utilizzare, avendo cura di scegliere carni di origine italiana e controllata. Inoltre, il nostro impegno è anche nella modalità di stagionatura e conciatura dei singoli insaccati. Vogliamo mantenere nel tempo la memoria e la cultura storica della lavorazione artigianale per esprimere al meglio l’autenticità delle nostre produzioni. Dalla nostra esperienza nasce la vendita dei salumi artigianali sia nel nostro laboratorio a Cantù, che online.

Salumi artigianali Brianza

Tutti i nostri salumi sono ottenuti da carne di ottima qualità, scelta nei migliori allevamenti: solitamente confezioniamo in tranci sottovuoto la maggior parte dei nostri insaccati per garantirti la massima freschezza e genuinità.

Ad esempio, nel caso della nostra lombata, puoi assaporare tutto il gusto del salume fresco, ottenuto con la lonza, ossia la parte del maiale particolarmente magra. Infatti, questo insaccato risulta essere un’ottima scelta per chi vuole degustare un ottimo insaccato magro, senza rinunciare al gusto. La percentuale di grasso presente nella lonza è molto bassa, ma è sufficiente per renderla morbida e gustosa. Refiliamo e saliamo la nostra lombata per qualche giorno e successivamente affumichiamo in maniera del tutto naturale con il legno di faggio.

Per tutti i salumi che produciamo rispettiamo poche ma semplici regole, che sono alla base della nostra mission aziendale. Vogliamo portare sulla tavola dei nostri clienti il gusto e l’autenticità della lavorazione artigianale.

Vuoi scoprire i profumi e i sapori della nostra tradizione artigianale?

Scegli i salumi che più ti piacciono e iscriviti alla newsletter: subito per te 5 € di sconto sul tuo primo ordine

Ti potrebbe interessare

Ricevi le nostre novità

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi le notifiche sui nuovi articoli

Invia Messaggio
1
Salve, quali delle nostre delizie voleva acquistare?